Scientia Group Italia


 

progetti - projects

energia - energy

brevetti - patents

Ecclesia-nova

Innovativa


 

 
Ricerca nel sito:

 

 


 Nome Utente
 
 Password
 

 
Password dimenticata?

 

 



  Efficientamento

 

In termini energetici efficientare significa ridurre i consumi e quindi i costi di gestione delle attrezzature ed impianti senza tuttavia ridurre capacità produttive ed il confort degli ambienti.

Mantenere le corrette condizioni climatiche o la necessaria illuminazione non rappresenta soltanto un obbligo normativo ma anche una condizione atta al miglioramento della produttività del personale.

Intervenire in merito all’efficientamento energetico può sembrare semplice tuttavia, per ottenere il risultato ottimale, è necesssario analizzare tutte le componenti di costo ed il loro peso nei processi di trasformazione.

Ad esempio, si possono ottenere maggiori vantaggi con l’adozione di infissi a taglio termico e vetro camera piuttosto che con il potenziamento dell’impianto di climatizzazione,  oppure intervenendo sulla qualità dell’energia piuttosto che diminuendo il numero di punti luce o ammodernando componenti chiave di impianti anche complessi piuttosto che effettuare una sostituzione integrale.

 

In termini squisitamente economici, si ottiene “efficientamento” ovvero riduzione dei costi di gestione ricontrattando le condizioni di fornitura, richiedendo la defiscalizzazione sulle componenti energetiche nei casi previsti, gestendo gli eventuali sbilanciamenti tra energia prodotta ed energia utilizzata, documentando i propri interventi per l’ottenimento dei TEE – titoli efficienza energetica.


PER LEGGERE E SCRIVERE COMMENTI OCCORRE ESSERE REGISTRATI      < Indietro