Scientia Group Italia


 

progetti - projects

energia - energy

brevetti - patents

Ecclesia-nova

Innovativa


 

 
Ricerca nel sito:

 

 


 Nome Utente
 
 Password
 

 
Password dimenticata?

 

 



  

 

Ecclesia nova ha progettato e brevettato ciò che si può definire la "piattaforma chiesa 4.0" per la interazione tra le risorse ed i fedeli, al fine di sollevare i parroci, i sacerdoti, i diaconi ed attivi collaboratori da una varietà di incombenze quotidiane di piccola amministrazione.

 

 

 

 

 

 

In questo modo, i ministri del culto potranno maggiormente dedicarsi alle tante attività che, in una società sempre più problematica ed in difficoltà, aumentano costantemente in numero e frequenza: un sistema in grado di gestire autonomamente operazioni quali la raccolta di offerte, i candelabri votivi, l'agenda delle messe a suffragio, il breviario della liturgia del giorno e tanto altro ancora, ma soprattutto uno strumento di comunicazione tra i parroci ed i fedeli.

 

 

 

 

 

Inoltre, è possibile gestire servizi legati alla infomazione e fruizione dei luoghi sacri anche per i loro aspetti storici, artistici e socio-culturali, con audio/video streaming su tutti i dispositivi “mobile”, facilitando la valorizzazione di testimonianze millenarie.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il sistema e tutti i componenti progettati da Ecclesia nova, si basano sui criteri di “Redenzione gratuita“ e di “contribuzione libera alle necessità materiali della Chiesa”.

 

 

 

 

 

Il parroco o chi in sua vece, può impostare semplici parametri onde garantire comunque che i costi per l'attivazione, ad esempio delle candele, vengano coperti dalle offerte libere.

 

 

 

 

 

 

Tra gli altri criteri della progettazione di Ecclesia nova, vi sono:

 

 

 

 

 

 

  •  

     mantenimento da parte dei fedeli della gestualità propria dell'atto religioso;

     

  •  

     eliminazione del versamento di denaro nei candelieri votivi, ed altri dispositivi, onde evitare all'origine il rischio di furti;

     

  •  

     recupero automatico dei “ticket credito offerte” se persi o deteriorati, con ristampa automatica degli stessi con credito residuo aggiornato;

     

  •  

     alta integrazione di funzioni anche nelle unità normalmente limitate nell'operatività;

     

  •  

     ottimizzazione dei consumi energetici e circuiti con “vita attesa” elevata.

     



 

SERVER-CASSA

 

 

 

Nel caso di strutture con più candelieri votivi e con altre funzionalità, come la guida in audio/video streaming su smartphones o tablet, Ecclesia nova propone l'installazione di totem blindati ed allarmati per l'accettazione di monete e banconote, opzionale pos per carte credito/debito, con emissione resto e stampa ticket Qrcode.

 

 

 

 

 

La cassa automatica opera altresì da server con la gestione, a mezzo video touch-screen da 17” sino a 42”, di funzioni per la comunicazione ai fedeli, per lo streaming audio/video, per l'accettazione e prenotazione di funzioni religiose come ad esempio le celebrazioni di messe ed altro.

 

 

 

 

 

 


 

 

CANDELIERE VOTIVO LED

 

 

 

 

Non un semplice candeliere votivo ma, soprattutto per le Chiese più piccole, un sistema completo di tutte le funzioni gestite con cassa-server.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con l'effetto di luce delle candele in cera, unisce la variazione di altezza delle “candele led” come se si consumassero, restituendo la calda immagine della tradizione.

 

 

 

 

 

 

 

L'accensione delle candele led è attivabile mediante scansione di ticket con QRcode criptato e selezione, a mezzo touch-screen, delle candele da attivare oltre alla possibilità di indicare data e ora per la prenotazione della loro “accensione”, soprattutto ed anche nel caso in cui le candele led fossero già tutte attivate al momento, a mezzo dello stesso touch-screen.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'uso di Qrcode criptato si sostituisce al versamento dell'offerta, solitamente a mezzo di denaro da depositarsi a mezzo della fessura apposita presente nel candeliere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La durata dell'attivazione è parametrica ovvero un rapporto tra offerta conferita e costi, definibile dall'utente.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il dispositivo touch-screen, integrato all'interno della struttura del candeliere e collegato alla semplice elettronica per l'alimentazione delle candele led e gestione degli attuatori, permette la visualizzazione di comunicazioni programmabili rivolte ai fedeli oltre alla gestione di ulteriori funzioni ecclesiastiche prenotabili a mezzo dello stesso candeliere.

 

 

 

 

 

 

Alimentato da batteria ricaricabile, si collega a rete a mezzo di prolunga avvolgibile presente nel predisposto vano posteriore evitando inestetici e pericolose insidie.

 

 

 

 

 

 

 

Dotato di wi-fi e wifi-direct, può collegarsi a dispositivi anche “mobile” per la gestione e, riconoscendone in automatico il mac address, attivare lo streaming audio-video anche contestuale.

 

 

 



PER LEGGERE E SCRIVERE COMMENTI OCCORRE ESSERE REGISTRATI      < Indietro